Arredare gli interni con luci di design eleganti e funzionali
Sospensione, incasso, parete o soffitto: le luci che arredano
Quando si parla di arredamento di interni e di interior design, la luce è senz'altro tra le componenti di maggiore impatto. Un ambiente interno infatti è fortemente legato alla fonte che lo illumina. Per questo motivo la scelta delle luci è funzionale alla sensazione che le persone avranno del luogo in cui si trovano a vivere, o ad occupare anche per pochi minuti.
L-TECH progetta soluzioni illuminotecniche in grado di soddisfare le esigenze più varie di interior light design. Per quanto riguarda la collocazione nel contesto architettonico, le luci prodotte e vendute dall'azienda possono essere sospese, ad incasso, a parete, a soffitto. Per quanto concerne invece la tipologia di illuminazione, L-TECH propone luci a led, alogene, a fluorescenza e a scarica, aventi tutte differenti caratteristiche in termini di qualità e potenza cromatica, risparmio energetico ed effetto di luce generato.
Non è tutto: le luci di design prodotte da L-TECH possono essere fisse o orientabili, elemento particolarmente importante per contesti commerciali quali negozi e vetrine, in cui il flusso di luce è funzionale all'esaltazione del prodotto o dell'articolo in vendita.

Capita spesso ai light designers di trovarsi di fronte ad ambienti interni dalle difficili caratteristiche architettoniche, magari penalizzate da uno scarso apporto di luce naturale. In questi casi quale luce per interni è consigliabile? La risposta è duplice: se si tratta di interni di abitazioni quali salotto, camere da letto, zone relax in genere, un'opzione utile è sicuramente un'illuminazione diffusa e discreta, non invasiva e non troppo potente (un esempio può essere la lampada Riflesso a incasso, in versione alogena, a ioduri e a fluorescenza, oppure la lampada Quba a parete); se invece si tratta di stanze quali la cucina o il bagno, in cui un'illuminazione chiara e decisa è necessaria, i faretti ad incasso della Linea Diapson (nelle versioni alogena, a ioduri e a led) o le lampade a soffitto o a sospensione Polifemo Tondo (nelle versioni alogena, a ioduri, a fluorescenza e a led) sono soluzioni più adatte.
Se però l'ambiente da illuminare è un contesto lavorativo come un ufficio, le soluzioni di light design più utilizzate sono più simili a prodotti quali Stripe mono o bi-emissione o Quba spot e fluo a sospensione, molto eleganti ma anche chiare e non affaticanti per la vista.
Le lampade prodotte e vendute da L-TECH sono personalizzabili in ogni aspetto, dalla dimmerazione alla composizione cromatica, dall'intensità luminosa al livello di risparmio energetico desiderato. Su richiesta, l'azienda produce cornice e cassa delle lampade a incasso nei colori richiesti dal cliente, oltre alle già presenti combinazioni di colore disponibili. Sul sito web di L-TECH, inoltre, per ogni lampada del catalogo prodotti sono a disposizione disegni tecnici, istruzioni di montaggio, curve fotometriche e datasheet molto utili ai progettisti e agli installatori.